Ventiduesimo appuntamento – VITTORIO MATTEUCCI

9-4-2020

CYRANO DE BERGERAC

estratto per #ilteatrononsiferma

Vittorio Matteucci ci dona un estratto dal Cyrano de Bergerac.

Dopo tanti anni di gavetta, comincia a farsi conoscere dal grande pubblico accompagnando, con la US Band, le esibizioni di Umberto Smaila.

Approda in televisione come vocalist in programmi come “Buona Domenica”, “La sai l’ultima”, “La canzone del secolo” e “Maurizio Costanzo Show“, come cantante della band di Demo Morselli.

Contemporaneamente porta avanti alcuni progetti radiofonici e alcune altre cose come l’insegnamento di tecnica musicale e le collaborazioni con la Walt Disney. Per la nota casa produttrice doppia il personaggio Yao nella parte cantata del film “Mulan” e canta la sigla di “Gerge re della giungla?

Compone oltre 150 canzoni spaziando su vari generi musicali della tradizione italiana e internazionale. Non abbandona mai i progetti teatrali e approda al musical, con il ruolo di GIUDA, in una produzione padovana di “Jesus Christ Superstar”.

Nel 2002/2003 veste i panni del perfido arcidiacono  FROLLO nell’opera teatrale “Notre Dame de Paris”, che riscuote uno strepitoso successo in tutta Italia, ruolo che lo consacra come uno dei volti più importanti nel teatro musicale.

Nel 2003/2004 ricopre il ruolo del barone SCARPIA in “Tosca- Amore disperato” di Lucio Dalla.

Da marzo a settembre 2006 interpreta il Conte DRACULA in “Dracula Opera Rock” della PFM.

Dal novembre 2007 passa ad un ruolo diverso: DANTE nell’opera musicale “La Divina Commedia” di Monsignor Marco Frisina.

Nel 2010 prende parte al musical “I Promessi Sposi- Opera moderna” di Michele Guardi, nel ruolo dell’Innominato. Da ottobre 2013 a settembre 2015 interpreta il CONTE CAPULETI, nella nuova produzione di David Zard “Romeo e Giulietta- Ama e cambia il mondo”.