Gli artisti

Lorenzo Degl'Innocenti

Lorenzo Degl'Innocenti

Artista e organizzazione

Lorenzo Degl’Innocenti Studia recitazione a Firenze e Bologna . Lavora in teatro a fianco di Giorgio Albertazzi, Arnoldo Foà, Franco di Francescantonio, Irene Papas, la compagnia Fura dels Baus, Carla Fracci e Beppe Menegatti. Viene diretto da Massimo Buffetti e Gabriella Bartolomei nella realizzazione di melologhi e incisioni con orchestra. Nel 2005 vince, assieme a Stefano Viali, un David di Donatello, un nastro d’argento e partecipa al festival di Berlino con il cortometraggio “Lotta libera”, regia di Stefano Viali. Collabora, in cinema, Con Luigi Lo Cascio e Andrea Papini. Partecipa a varie serie televisive dirette da Vittorio Sindoni, Alexis Sweet, Cristian de Mattheis e Gianfranco Albano. Incide radiodrammi per la RAI e realizza audio books per varie case editrici e lavora come doppiatore per cinema e televisione. Come regista ha messo in scena testi di Alessandro Benvenuti e Ugo Chiti È acting coach e conduce laboratori di racconti e teatro in carcere.

Fabrizio Checcacci

Fabrizio Checcacci

Artista e organizzazione

Cantante, attore e autore, ha lavorato nella “Tosca” e “Beggar’s Opera” di Lucio Dalla, “Le opere complete di Shakespeare in 90 minuti”, “Mamma Mia” e “Sister Act”, “Jesus Christ Superstar”, “Pinocchio", “Un castello nel cuore”, “La Congiura“, “Cappello di paglia di Firenze” e “La pulce nell’orecchio“, “W Zorro”, “Rocky Horror Show “, "A Christmas Carol". Ha lavorato con le più grandi compagni di Musical come la Compagnia della Rancia, Stage Entertainment, David Zard. Ha collaborato, tra gli altri, con Pamela Villoresi, Lucio Dalla, Gianni Morandi, Maurizio Panici, Stefano D’Orazio, Roby Facchinetti, Peppe Servillo, Marco Vichi, Sandro Veronesi, Maurizio Panici, Alessandro Benvenuti. È stato la voce del tributo ufficiale a i Queen, i Killer Queen, per sette anni, sua la voce dello spot internazionele Q8 "I want it all".

Roberto Andrioli

Roberto Andrioli

Artista e organizzazione

Diplomato presso la Scuola di teatro del Piccolo di Milano, Internship di due anni a New York presso La Mama Experimental theatre club. Collabora con numerose case di produzione teatrali e cinematografiche come attore, regista, autore. Interprete di Giamburrasca il musical! La Fine è il mio inizio da T. Terzani, Mamma mia! Visioni di Galileo, Le opere Complete di Shakespeare in 90 minuti. Al cinema ha lavorato con Matteo Pellegrini , Andrea Molaioli, Paolo e Vittorio Taviani. Da oltre 10 anni organizza e conduce Arte della Commedia un laboratorio sul teatro comico, la maschere della Commedia dell'arte e la recitazione comica.

FINAZ

FINAZ

Artista

Oltre che con Bandabardò e in solo Finaz ha collaborato in studio e live anche con molti altri artisti come Daniele Silvestri, Max Gazzé, Gipsy Kings, Dolcenera, Goran Bregovic, Carmen Consoli, Piero Pelù, Modena City Ramblers, David Sylvian, Michael Manring, Alex Britti, C.S.I., Paola Turci, Musica Nuda, Caparezza, Moni Ovadia, Franco Battiato, Orchestra di Piazza Vittorio, Roy Paci, Stefano Bollani, Tonino Carotone, Patty Pravo, Fausto Mesolella, Giobbe Covatta, Dario Fo, Roberto Fabbriciani, Tony Esposito, Bob Ezrin ecc… • Nel 2008 vince il premio SIAE come migliore compositore. • Nel 2010 Finaz vince il Trofeo In-Sound come miglior chitarrista acustico italiano. - Sempre nel 2010 vince il premio Tenco con il cd “Ultima notte a Malastrana” di Peppe Voltarelli, di cui è produttore. • Nel 2011 vince il premio internazionale “ombra della sera” nella sezione musicisti • Nel 2016 vince il premio MEI come miglior chitarrista italiano. • Nel 2017 vince (con Bandabardò) il premio Dè André.

Pamela Villoresi

Pamela Villoresi

Artista

Inizia lo studio del teatro al Metastasio di Prato a soli 13 anni, a 14 debutta come protagonista nel Re nudo di Schwarz diretta da Paolo Magelli. All'età di 17 anni gira il Marco Visconti che la rende famosa al grande pubblico, e a 18 approda al Piccolo Teatro di Milano da Giorgio Strehler, e partecipa con Jack Lang alla fondazione dell'Unione dei Teatri d'Europa. Ha recitato in più di 60 spettacoli di cui 5 con Strehler, e poi con Nino Manfredi, Vittorio Gassman, Mario Missiroli, Giancarlo Cobelli e Maurizio Panici, al fianco dei più grandi attori italiani. Si è specializzata nell'interpretazione della poesia (ha in repertorio 23 recital di poesie) ed è stata voce recitante in 5 melologhi. Ha diretto lei stessa 28 spettacoli. Ha lavorato in oltre trenta film, con grandi registi quali Miklos Jancso, Marco Bellocchio, i fratelli Taviani, Giuliano Montaldo e Paolo Sorrentino ne La grande bellezza, Ha girato otto sceneggiati televisivi per la Rai, diretta da Anton Giulio Majano, Mario Ferrero e Salvatore Nocita. È stata nel consiglio di amministrazione dell'Accademia nazionale d'arte drammatica, del Met Teatro Stabile della Toscana e del Teatro Argentina Stabile di Roma. Ha ideato e realizzato, a Prato per l'Ateneo di Firenze, il primo corso universitario PROGEAS per i mestieri organizzativi e promozionali dello spettacolo. Ha vinto numerosi premi tra cui due Maschere d'oro, due Grolle D'oro, due premi Ubu, uno alla carriera e uno per la Pace insieme a Rugova e al Patriarca di Gerusalemme, e la Medaglia d'oro del Vaticano tra i cento artisti del mondo che favoriscono il dialogo con la spiritualità. L'8 aprile 2018 è nominata direttrice del Teatro Stabile Biondo di Palermo per il quinquennio 2019-2023 [1].

Sandro Lombardi

Sandro Lombardi

Artista

Considerato uno degli artisti più carismatici e poliedrici del panorama teatrale italiano, e da molti il più grande attore della sua generazione, Sandro Lombardi si è diplomato nel 1970 al Liceo Classico Francesco Petrarca di Arezzo, per laurearsi successivamente nel 1977 a Firenze in Storia dell'Arte Medievale e Moderna con una tesi su Jean Fouquet (relatore Roberto Salvini), in seguito pubblicata in volume. Il suo romanzo di formazione, Gli anni felici. Realtà e memoria nel lavoro dell'attore, edito da Garzanti nel 2004 con introduzione di Dante Isella, racconta la sua progressiva scoperta del teatro, ma anche di musica, pittura, poesia. Sandro Lombardi è membro di: • – Compagnia Lombardi – Tiezzi • – Associazione Giovanni Testori • – Società Dantesca Italiana I critici e gli ammiratori lo hanno paragonato a Louis Jouvet, Sergio Tofano, Jean–Louis Barrault, Totò, Mischa Auer, Edoardo De Filippo, Eleonora Duse, Ciccio Ingrassia, Vittorio De Sica, Romolo Valli.

Roberto Ciufoli

Roberto Ciufoli

Artista

Attore, doppiatore, comico e regista teatrale . Comincia la sua avventura artistica nel 1981 fondando con altri 9 colleghi, tra i quali Massimo Popolizio, Pino Insegno, Fabio Ferrari, Claudio Insegno, Francesca Draghetti e Massimo Cinque, l'Allegra Brigata. Nel 1986, con Francesca Draghetti, Tiziana Foschi e Pino Insegno, forma il gruppo comico La Premiata Ditta che debutta in RAI partecipando alle trasmissioni Pronto, chi gioca? e Pronto, è la Rai? vero e proprio trampolino di lancio del quartetto comico verso la popolarità. Successivamente partecipano a numerose trasmissioni per le reti RAI. Il grandissimo successo arriva all'inizio degli anni 2000 con la sitcom Finché c'è ditta c'è speranza e con il programma Premiata Teleditta, Partecipa a molti film, ficton e trasmissioni televisive, senza mai abbandonare il teatro Nel 2016 è in scena al Teatro Eliseo con Americani - Glengarry Glen Ross di David Mamet diretto da Sergio Rubini con Gianmarco Tognazzi, Francesco Montanari, Gianluca Gobbi e Giuseppe Manfridi. Nel 2017 è in tour con Sabbie Mobili diretto da Alessandro Benvenuti e contemporaneamente impegnato nelle riprese della serie tv Rocco Schiavone. Continua il suo lavoro in teatro di prosa e musicale Nel 2019 è protagonista del Musical A Christmas Carol

Andrea Muzzi

Andrea Muzzi

Artista

Attore,autore e regista. La sua comicità graffiante e mai scontata caratterizza i suoi spettacoli teatrali. Dopo una lunga collaborazione sul palco con Alessandro Benvenuti,inizia a calcare le scene come attore comico e monologhista, rileggendo in chiave personale temi come gli eterni vizi italici ("DueItalianiveri"), la forza rivoluzionaria e anarchica dell'amore ("L'amore è geco") e la libertà di informazione ("Edizione straordinaria"assieme al maestro satirico Sergio Staino). Attivo nel mondo della commedia dove partecipa a svariate trasmissioni tv nazionali e a diversi film e diventa volto noto di alcuni spot, tra tutti Lavazza e Dreher. Nel 2015 firma come regista e autore il suo secondo lungometraggio, BASTA POCO, che l’anno dopo vince il premio Cinema Giovane&Miglior opera prima. Sempre come autore scrive ed interpreta Lobagge andato in onda su canale Mediaset Iris e vincitore del Roma web festival. 2017. Attualmente è inpreparazione del suo terzo lungometraggio, Vi Voglio Cattivi, scritto assieme ad Ugo Chiti e del docufilm All’alba perderò tratto dallo spettacolo teatrale sui perdenti.

Cosimo Zannelli

Cosimo Zannelli

Artista

Cosimo "Zanna" Zannelli, chitarrista per Litfiba, Piero Pelù, Gianni Morandi, Bianca Atzei, Patty Pravo..

Daniela Pobega

Daniela Pobega

Artista

Nata in Brasile e cresciuta a Trieste, Daniela Pobega è cantante versatile che spazia fra più generi musicali. Performer di musical internazionale, ha lavorato in Italia, Spagna ed Inghilterra. È laureata al Dams con indirizzo teatrale, all’Università di Trieste e diplomata al Corso di Alta Formazione in Vocologia Artistica, diretto dal dott. Franco Fussi, all’Università di Bologna. Inizia la sua carriera in Italia con Pinocchio, il grande musical con le musiche dei Pooh, nel ruolo di Fata Turchina (anche nella nel DVD pubblicato nel 2004), per poi proseguire con La piccola bottega degli orrori, Jesus Christ Superstar e Flashdance nel ruolo di Keisha, prima di trasferirsi in Spagna dove interpreterà, per 4 stagioni consecutive, Nala nell’Original Cast de El Rey León di Madrid, al Teatro Lope de Vega (Original Cast Recording dell’album “El Rey León, el musical que comnueve al mundo”). Ritornata in Italia interpreta Sarah in Ragtime al Teatro Comunale di Bologna e Giglio Tigrato in Peter Pan al Teatro Linear Ciak di Milano. Successivamente è Elizabeth, la leading singer in Dirty Dancing, the Classic Story on Stage, spettacolo per il quale verrà chiamata dai produttori inglesi ad interpretare lo stesso ruolo per il tour internazionale e UK, con importante tappa nel West End, nel dicembre 2016, al Phoenix Theatre di Londra. Al Teatro Nuovo di Milano è Jane, protagonista femminile di A Bronx Tale. In Italia svolge l’attività di vocal coach, anche per la prima puntata di Sanremo Young 2019. Al Teatro Nuovo di Milano è stata Jane, in A Bronx Tale. Su Rai 2 la sua prima partecipazione con il ruolo di Aisha nella fiction Volevo fare la rockstar.

Mario Pietramala

Mario Pietramala

Artista

Mario Pietramala ebutta in teatro all’età di 23 anni al fianco di Anna Mazzamauro con la quale lavorerà per due anni,in tre spettacoli. Decide di definire la sua formazione a Genova presso la Scuola del Teatro Stabile,dove si diploma nel 2007. E’ socio fondatore della Compagnia “DeiDemoni” insieme ai suoi giovani colleghi di Accademia con cui allestisce lo spettacolo “I demoni” di F. Dostoevskij. Si stacca successivamente dalla Compagnia, insieme ad altri due componenti, con i quali dà vita ad un altro progetto sotto il nome di Compagnia “Besozzi-Iacopini-Pietramala” con cui allestisce lo spettacolo “Barbari” di B.Keefe. E’ nella “Compagnia dei giovani” nata dal progetto di Massimiliano Civica: “Facciamo teatro insieme”, presso la “Fondazione Luzzati - Teatro della Tosse” di Genova, vincitore del premio ETI “Nuove Creatività” 2008 con lo spettacolo “Woyzeck” di G. Buchner (regia di Claudio Morganti) Incontra Gabriele Lavia, con cui intraprende un rapporto professionale,ancora in corso, partecipando ai suoi ultimi due lavori: “Macbeth” di W.Shakespeare (ruolo di Banquo); “Danza di morte” di A.Strindberg (ruolo di Kurt). Entrambi co-prodotti dal Teatro Di Roma. E’ impegnato come educatore in laboratori teatrali nelle scuole primarie, convinto della necessità di stimolare, attraverso il gioco scenico, le attitudini sociali dei futuri “attori”: i giovani.

Riccardo Goretti

Riccardo Goretti

Artista

Classe 1979, è autore e attore di teatro e cinema dal 2002. Ha lavorato/collaborato con (tra gli altri): Paolo Hendel, Terzo Segreto di Satira, Silvio Orlando / Cardellino, Lorenzo “Colapesce” Urciullo, Lucia Calamaro, Massimo Bonechi e Arci Toscana, Massimiliano Loizzi /Walter Leonardi/Alberto Salvi/ Francesco Ferrieri, Rabbia / Fondazione Teatro Valle Occupato, Edoardo Nardin, Andrea “Druga” Franchi, Guascone Teatro/Andrea Kaemmerle, The Avengers (Masella/Scalzi/Aiazzi), T.P.O., Teatrino dei Fondi/Titivillus, Kilowatt Festival, Nata Teatro, Arti Vive (Stefano Cenci), Murmuris, Teatrificio Esse, Teatro Metastasio Stabile della Toscana, Fonderia CultArt, Il Maniscalco Maldestro, John Snellinberg Film, Gli Omini (membro fondatore), Massimiliano Civica, TSU Stabile dell’Umbria, Festival Romaeuropa, VolterraTeatro, Armunia, L’Arboreto di Mondaino, Archetipo, Distilleria Teatrale Cecafumo (membro fondatore), Alessandra Aricò.

Pino De Vittorio

Pino De Vittorio

Artista

Attore e cantante, nato a Leporano (Taranto). Dopo un avvio artistico dedicato al recupero della tradizione pugliese, fonda con Angelo Savelli la compagnia teatrale-musicale "Pupi e Fresedde". Dopo alcuni anni entra nella compagnia teatrale di Roberto De Simone prendendo parte spesso fra i ruoli principali, ad alcuni tra i suoi piu' importanti lavori: Mistero Napolitano, Li Zite 'Ngalera, Opera Buffa del Giovedi' Santo, la Gatta Cenerentola, Stabat Mater con Irene Papas, Requiem in memoria di Pasolini,99 disgrazie di Pulcinella, il Drago.

Oscar De Summa

Oscar De Summa

Artista

Formatosi alla scuola di teatro della Limonaia presso il Laboratorio Nove con Barbara Nativi, Renata Palminiello e Silvano Panichi si specializza con 2 corsi di « Alta formazione per attori » di Polverigi e di Milano(ricordiamo tra gli altri insegnanti Marco Martinelli, Adriana Borriello, Mohamed Driss, Laura Curino, Gabriele Vacis, Thierry Salmon). Frequenta vari stage di Claudio Morganti, Alfonso Santagata prima e di commedia dell’arte con Antonio Fava dopo. Da subito affianca al lavoro di attore presso diverse compagnie (ricordiamo “La scena del consiglio” di Claudio Morganti e Renata Molinari; “L’ora di tutti” di Maria Corti regia Pamela Villoresi; “Satelits Obscens” Fura del Baus; “ Miles Gloriosus” di Plauto regia Marinella Anaclerio ecc) con quello di autore e regista ( “Diario di Provincia”; “Hic Sunt Leones”; Riccardo III; Selfportrait”, pubblicato dalla Minimun fax nella raccolta “Senza corpo. Voci della nuova scena italiana” a cura di Debora Pietrobono). Negli ultimi anni è stato impegnato nella tournè del “Mercante di Venezia” con la regia di Massimiliano Civica ( premio Ubu 2009 per la regia, “premio Vittorio Mezzogiorno” agli attori ) e con “Amleto a pranzo e a cena” di cui ha curato regia e drammaturgia per Fondazione Emilia Romagna Teatro; e di " Un sogno nella notte dell'estate " con la regia di Massimiliano Civica; "chiusigliocchi" (di Oscar De Summa, con Oscar De Summa, Armando Iovino, Francesco Rotelli, Tommaso Massimo Rotella, Vincenzo Nappi; produzione La Corte Ospitale e debutto al festival di Castrovillari); "Un Otello Altro" tratto dall'omonimo testo shakesperiano, e secondo appuntamento di un progetto più ampio dal titolo "contemporaneamente Shakespeare" e che si propone di realizzare la messinscena di 5 tragedie shakesperariane in forma pop.

Peppe Servillo

Peppe Servillo

Artista

Cantante, autore e attore Debutta nel 1980 con gli Avion Travel, di cui è da allora cantante e frontman e con cui, nel 2000, vince il Festival di Sanremo con la canzone Sentimento. Autore di canzoni interpretate da Fiorella Mannoia e Patty Pravo, è anche autore di colonne sonore, attore cinematografico e teatrale. Dal 2005 è il frontman del progetto speciale "Uomini in Frac". Un concerto-omaggio a Domenico Modugno rivisitato in chiave Jazz. Nel progetto sono coinvolti alcuni dei più grandi jazzisti italiani: Danilo Rea, Furio Di Castri, Rita Marcotulli, Fabrizio Bosso, Javier Girotto, Gianluca Petrella, Mauro Negri, Cristiano Calcagnile, Roberto Gatto, Marco Tamburini e vede la partecipazione speciale di Mimmo Epifani e Giovanni Lindo Ferretti. Nel 2018 partecipa al Festival di Sanremo, cantando con Enzo Avitabile il brano Il coraggio di ogni giorno. Servillo è attore di teatro dove si esibisce in spettacoli di teatro canzone come L’opera da tre soldi al Piccolo Teatro di Milano e di prosa anche in coppia col fratello Tony. Numerose le sue interpretazioni cinematografiche colaborando comìn registi come Lina Lina Wertmüller e John Turturro

Fabrizio Falco

Fabrizio Falco

Artista

Fabrizio Falco, attore, ha frequentato a Palermo la scuola di teatro diretta da Michele Perriera e i laboratori teatrali di Maurizio Spicuzza e, a Roma, l’Accademia nazionale d’arte drammatica “Silvio D’Amico”. Diretto sul palcoscenico da Ferrero e da Manfrè nel 2008 e, nelle stagioni successive, da Cecchi e da Ronconi, viene scoperto dal cinema d’autore nel 2012. Esordisce con due film entrambi in concorso alla 69° Mostra del Cinema di Venezia, È stato il figlio di Daniele Ciprì (premio “Marcello Mastroianni” come miglior attore emergente e nomination miglior attore non protagonista ai Nastri d’Argento 2013), e Bella addormentata di Marco Bellocchio. Nel 2014 ha partecipato alla pellicola Maraviglioso Boccaccio dei fratelli Taviani. Nel 2015 ha vinto il premio Ubu come miglior nuovo attore under 35. Ha recitato nel film Le ultime cose di Irene Dionisio (2016). Altri suoi lavori sono L’amore fa male, regia di Mirca Viola (2011), Workers – Pronti a tutto, regia di Lorenzo Vignolo (2012) La felicità è un sistema complesso, regia di Gianni Zanasi (2015), Il figlio sospeso, regia di Egidio Termine (2016), Malarazza – Una storia di periferia, regia di Giovanni Virgilio (2017). In tv invece lo troviamo in Il giudice meschino, regia di Carlo Carlei (2014), Tutto può succedere (2017) Il cacciatore, regia di Davide Marengo e Stefano Lodovichi (2018) Solo – seconda stagione, regia di Stefano Mordini (2018) Non mentire, regia di Gianluca Maria Tavarelli – miniserie TV (2019) e appunto Oltre la soglia, regia di Monica Vullo e Riccardo Mosca – serie TV (2019).

Simone Colombari

Simone Colombari

Artista

è un attore televisivo e radiofonico italiano. Firenze il 6 aprile 1961 ed è noto al pubblico italiano in quanto attore e voce radiofonica. Iscrittosi alla scuola Bottega Teatrale di Vittorio Gassman, la carriera di Colombari inizia in radio, dove recita nelle trasmissioni radiofoniche. La sua prima esperienza è stata Rai 610 – su  Radio 2 – dove ha prestato la propria voce per numerosissimi ruoli.  Si divide tra Cinema, televisione, teatro e doppiaggio

Anna Tifu

Anna Tifu

Artista

Vincitrice nel 2007 del prestigioso concorso internazionale George Enescu di Bucharest, Anna Tifu è considerata una delle migliori interpreti della sua generazione . Nata a Cagliari, ha iniziato lo studio del violino all’età di sei anni sotto la guida del padre e a suonare in pubblico a 8 anni, vincendo il primo premio alla Rassegna di Vittorio Veneto.A undici anni ha debuttato con l’Orchestra National des Pays de la Loire, e l’anno successivo debutta alla Scala di Milano.Si diploma appena quindicenne al Conservatorio di Cagliari con lode e menzione d’onore. Ha studiato con Salvatore Accardo all’Accademia di Cremona e successivamente all’Accademia Chigiana di Siena. Viene ammessa, all’età di 17 anni, al Curtis Institute di Philadelphia nella classe di Aaron Rosand, Shmuel Ashkenazy e Pamela Frank. www.annatifu.com .Si è esibita con alcune tra le più prestigiose Orchestre tra le quali l’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, Orchestra Filarmonica A. Toscanini, Orchestra Haydn di Bolzano, Stuttgarter Philarmoniker, Dortmunder Philharmoniker, Lithuanian Chamber Orchestra, Munich Chamber Orchestra, Israel Philharmonic, Prague chamber Orchestra, Orchestra Filarmonica del Qatar. Ha collaborato con rinomati direttori d'orchestra, tra i quali Yuri Temirkanov, Gustavo Dudamel, Diego Matheuz, David Afkham, Juraj Valcuha, John Axelrod, Christoph Poppen, Justus Frantz, Cristian Mandeal, Horia Andreescu, Sergiu Commissiona, Lü Jia, Giampaolo Bisanti, Julian Kovatchev, Hubert Soudant, Gèrard Korsten. Tra gli impegni più prestigiosi ricordiamo i concerti al George Enescu Festival di Bucharest con l’Orchestra RAI di Torino, l'inaugurazione della Stagione del Teatro Carlo Felice a Genova, dove, per l’occasione, si è esibita con il famoso “Cannone” appartenuto a Niccolò Paganini, l'inaugurazione del Teatro La Fenice di Venezia, il concerto inaugurale della Fondazione Società dei Concerti di Milano, il concerto allo Stradivari Festival di Cremona, dove si è esibita insieme all’Etoile Carla Fracci, i concerti all’Auditorium Parco della Musica di Roma insieme con l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia. A Settembre 2018 le è stata affidata l’inaugurazione della Philharmonie di Parigi, con l’Orchestra Filarmonica di Radio France, diretta da Mikko Franck. Recente è il suo debutto per la casa discografica Warner Classics. Suona un violino Antonio Stradivari “Marèchal Berthier” 1716 ex Napoleone della Fondazione Canale.

Ciro Masella

Ciro Masella

Artista

Diplomato attore presso la Scuola d’Arte Drammatica del CUT di Perugia nell’anno accademico ‘94/’95, inizia subito a lavorare con Massimo Castri , Luca Ronconi, Gigi Dall’Aglio (del quale è anche assistente alla regia in diversi allestimenti), Federico Tiezzi, Ninni Bruschetta, Roberto Latini, Stefano Massini, Carrozzeria Orfeo. Dirige nella stagione 2002/2003, per la coproduzione della Compagnia Lombardi Tiezzi e di Armunia Festival Costa degli etruschi, uno spettacolo tratto dall’AMLETO di W. Shakespeare. Allestisce due studi-concerto sull’Inferno di Dante. Dante-Inferno #1 e #2 . Dirige nel 2010 “Violenza, singolare femminile”, testo di Stefano Massini. Di Stefano Massini dirige ancora, e interpreta, nel 2009 L’Italia s’è desta . Nel gennaio 2011 debutta La fine di Shavuoth, testo di Stefano Massini,. E’ di febbraio 2012 il debutto di Ubu Roi di Jarry per la regia di Roberto Latini . A marzo 2013 debutta il progetto del festival Tra Cielo e Terra: Muro/vita di NOF4, astronautico ingegnere minerario nel sistema mentale Affianca il lavoro d’attore all’attività di ricerca e didattica collaborando, tra gli altri, con l’Università per Stranieri di Perugia e l’Università Italiana. è docente presso la Scuola di Alta Formazione dell’Attore diretta da Stefano Massini al teatro Manzoni di Calenzano.

Sandro Querci

Sandro Querci

Artista

Nipote d’arte (il nonno negli anni ’30-’40 incideva per La voce del padrone) e figlio d’arte (la mamma cantante ed il padre faceva parte della compagnia Dapporto-Ave Ninchi, calca il palcoscenico dall’età di sei anni seguendo i genitori, anche cantante, autore e scrittore al suo attivo 74 spettacoli, numerose regie, 2 romanzi. Collaborazioni e partecipazioni importanti, negli ultimi anni ad esempio Protagonista e REGISTA della commedia musicale "Il cappello di paglia di Firenze". 2015/2016 Regista e protagonista in "Polvere di Stelle". 2016/2017/2018 Regista e protagonista in REVIVAL. Nel 2017 Direzione Artistica al TEATRO DELL'OPERA di Firenze per l'opera-musical LA CONGIURA di Riz Ortolani. Sempre nel 2017/18 dopo 60 anni porta in scena "La pulce nell'orecchio" di Feydeau, tour 2019. Dicembre 2018 Debutto ne "Il barbiere di Siviglia Commedia Musicale Pop", Direzione Artistica. Molti premi ed attestati importanti nel 2016 Premio Monnicelli per Polvere di stelle come miglior Regista-Cantante. Di rilievo lavori per il cinema anche da protagonista, cantante solista e scrittore, In uscita il terzo romanzo “Per sempre ieri”. È direttore artistico del Teatro Persio Flacco di Volterra (PI)

Giorgio Borghetti

Giorgio Borghetti

Artista

Doppiatore e attore Nella sua carriera di doppiatore spiccano il cartone animato di Holly e Benji, due fuoriclasse, in cui doppia Benji, e film importanti come E.T. l'extra-terrestre (1982), in cui presta la voce al protagonista Elliot (interpretato da Henry Thomas), Taron e la pentola magica (1985) in cui doppia Taron, il ridoppiaggio di Le avventure di Peter Pan realizzato nel 1986, L'attimo fuggente (1989) e Molto rumore per nulla (1993); Ha inoltre prestato la voce a Sean Patrick Flanery, protagonista della serie Le avventure del giovane Indiana Jones . Borghetti è attore in molte fiction televisive quali Incantesimo, Carabinieri e Le ragazze di San Frediano, Il capitano, La figlia di Elisa – Ritorno a Rivombrosa . Dal 2015 ha preso parte alla terza edizione di Notti sul ghiaccio, su Rai 1, come concorrente, arrivando fino alla semifinale! Infine, dal 2019 è nel cast della soap opera italiana Un posto al sole. Giorgio Borghetti è attore teatrale e performer come il musical Bulli & Pupe (2002-03), prodotto dalla Compagnia della Rancia, con Marina Massironi e Serena Autieri, in cui interpreta il ruolo di Cielo Masterson, che nell'omonimo film di Joseph L. Mankiewicz era affidato a Marlon Brando.

Gianni Lamagna

Gianni Lamagna

Artista

Nato a Napoli nel 1954, Gianni Lamagna debutta come cantante nel 1972. Dal 1979, per 17 anni, fa parte della compagnia di Roberto De Simone. Nel 1980 è tra i fondatori del gruppo Media Aetas. Dal 1991 collabora con il compositore e musicista napoletano Antonello Paliotti con il quale ha realizzato diversi progetti. Nel 1996 fonda l'associazione di MUSICAinMUSICA per la diffusione del patrimonio culturale e musicale napoletano e per la scoperta di nuovi talenti emergenti tra i giovani dei progetti speciali per il recupero nelle aree del disagio minorile. Da nove anni è direttore artistico della rassegna APERTURE, musica nei luoghi negati che si svolge al Sacello degli Augustali. Nel 1998 entra a far parte della Nuova Compagnia di Canto Popolare, partecipando al Festival di Sanremo 1998 con il brano Sotto il velo del cielo. Dal 2003 è l'autore del progetto Racconti e Musiche per i Giorni di Natale, un concerto che evoca la tradizione natalizia napoletana con un occhio alla musica e alle tradizioni di altre culture. Dal 2006 è autore e protagonista dell'evento "Madri Dolorose", concerto spettacolo per le ore della Passione, evento rituale del Venerdì Santo. Dal 2007, con Liliana De Curtis, realizza il "Concerto per un Principe chiamato Totò", omaggio dedicato al principe Antonio De Curtis. Nel 2009 realizza il concerto di "Mare e di Amori" nato per la mostra a Villa Pignatelli sulla figura del grande scultore napoletano Vincenzo Gemito. Nel 2010 realizza il concerto dell'Amore e della Luna, con musiche e canzoni dalla tradizione e nuove composizioni. Il 20 giugno 2015 pubblica l'album live Neapolitan Shakespeare, diciassette sonetti musicati e tradotti in napoletano.

Saverio Marconi

Saverio Marconi

Artista

Saverio Marconi si forma alla Scuola di Recitazione di Dory Cei a Firenze e poi al Teatro Studio del Metastasio di Prato e ottiene la sua prima scrittura dai padri della commedia musicale, Garinei e Giovannini. Alla regia approda dopo diverse esperienze come attore di cinema, teatro, radio e tv. In teatro lavora con importanti registi come Franco Enriquez e Aldo Trionfo; nel cinema con Paolo e Vittorio Taviani è protagonista di Padre padrone (Palmares al Festival di Cannes e Nastro d’Argento come migliore interprete) e Il Prato; negli anni ’70/’80 registi come Gillo Pontecorvo, Luigi Comencini, Pasquale Squitieri lo dirigono come protagonista in numerosi film. Si sperimenta come regista teatrale con un piccolo gruppo marchigiano non professionista, attività che lo porterà a far nascere a Tolentino la Scuola di Recitazione di cui è ancora oggi Direttore Artistico e, poi, la Compagnia della Rancia. Firma la regia di quasi tutti i musical della Rancia e, oltre all’importazione di grandi successi internazionali, crea nuovi musical originali come Dance! e Pinocchio Il Grande Musical, che dopo un tour internazionale in Corea del Sud nel 2009, nell’ottobre 2010 approda anche a New York. All’estero ha diretto due musical a Parigi per il celebre Teatro Folies Bergère e, a Broadway, la fringe-presentation del musical originale Mac Gregor. Tra le diverse esperienze, cura la regia delle opere liriche Don Pasquale, L’elisir d’amore e Le Malentendu nell’ambito delle stagioni dello Sferisterio di Macerata, Le donne curiose di Ermanno Wolf-Ferrari per la stagione invernale della Fondazione Arena di Verona; la regia del concerto di Gianni Morandi Come fa bene l’amore e la regia dello spot pubblicitario per l’acqua minerale Brio Blu Rocchetta. Nel 2001 ha fatto parte della Giuria di Qualità del Festival di Sanremo e della Giuria dell’Oscar per la TV. Nel 2006 ha vinto il premio ETI Olimpici del teatro per The Producers, e nel 2007 Sweet Charity, da lui diretto, ha vinto il Premio I teatranti dell’anno – Vittorio Gassman. Nel 2005 inaugura la Scuola del Musical, un corso professionale in cui trasferisce la propria esperienza nel campo del musical alle nuove generazioni per creare performer dalla qualità e professionalità sempre maggiori e collabora costantemente con le principali accademie e corsi di musical con seminari, masterclass e laboratori. Nel febbraio 2009 riceve il premio musical L’Italia che Danza nell’ambito della manifestazione nazionale Danza In Fiera, patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Prosegue l’esperienza nella regia lirica: nel 2010 firma la regia del Nabucco di Verdi, che inaugura la stagione del Teatro Massimo di Palermo e del Teatro Carlo Felice di Genova, e, nel 2011, Le convenienze e inconvenienze teatrali di Donizetti, coproduzione che vede insieme il Teatro del Giglio di Lucca, il Teatro di Pisa, il Teatro Goldoni di Livorno e il Teatr Wielki-Opera di Poznan. Nella stagione 2011/12 torna alla prosa, firmando la regia dello spettacolo tratto dal film vincitore di 4 premi Oscar Rain Man, con Luca Lazzareschi e Luca Bastianello e, come attore, vestendo i panni del protagonista in Variazioni Enigmatiche di Éric – Emmanuel Schmitt. Nella stagione 2014/2015 ancora una prova d’attore in prosa con Re-fusi, un testo di Roberta Skerl per la regia di Vanessa Gasbarri e la regia de L’elisir d’amore per la Rete Lirica delle Marche. Nel 2015 debutta al Festival di Borgio Verezzi con Bianco o Nero – The Sunset Limited, per la regia di Gabriela Eleonori, al Todi Festival con Cabaret e vince l’Oscar Italiano del Musical 2015 come Miglior Regia per Frankenstein Junior; sempre nel 2015 firma la regia del musical Sister Act (in collaborazione con Compagnia della Rancia) e E..se il tempo fosse un gambero?. Nel 2017 porta in scena, diretto da Gabriela Eleonori, il testo di Schmitt Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano.

Giuseppe Scarpato

Giuseppe Scarpato

Artista

Chitarrista, autore, compositore e producer da 15 anni al fianco di Edoardo Bennato come chitarrista solista e arrangiatore. Fondatore e leader di "Hillside Power Trio". Chitarrista della "Notte delle Chitarre", con: Maurizio Solieri, Ricky Portera, Alberto Radius, Mario Schilirò ecc ecc Docente di chitarra elettrica Rock-Blues-HardRock presso l'Accademia LIZARD di Fiesole (FI).

Italo Dall'Orto

Italo Dall'Orto

Artista

Diplomato presso l'Accademia d'Arte Drammatica Silvio D'Amico di Roma sotto l'insegnamento di Orazio Costa, ha iniziato la sua attività con la Compagnia dei Giovani (De Lullo, Valli, Falk, Albani). Nel 1968 è nell'Egmont di Goethe-Beethoven, con regia di Visconti e nella Turandot di Carlo Gozzi, con la regia di Beppe Menegatti, protagonista Carla Fracci. Nel '70 è tra i soci fondatori del Gruppo della Rocca, dove inizia anche la sua attività di coautore dei testi: Perelà da Palazzeschi e Ballata di Pulcinella, capitano del popolo dal romanzo di Luigi Compagnone, rappresentata anche all'estero. Lascia il Gruppo dopo dieci anni, avendo partecipato ai maggiori successi della compagnia. Successivamente è nella compagnia Proclemer-Albertazzi, poi è al Teatro Stabile di Torino (La trilogia della villeggiatura, regia di Mario Missiroli). Poi per tre anni è co-pratogonista nella Compagnia di Glauco Mauri in Tutto per bene di Pirandello. Dal 1985 al 1986 ha insegnato recitazione alla Bottega Teatrale di Vittorio Gassman, a Firenze; poi, dal 1987 al 1999, con svariati stage di recitazione, prosegue continuativamente questa attività all'Accademia d'Arte Drammatica Silvio D'Amico di Roma, svolgendo anche dei corsi alla Toneelschool di Amsterdam. Intanto partecipa a diversi film e sceneggiati televisivi, con la regia di Marco Bellocchio, Claude Chabrol, Andrea Camilleri, Michele Placido, Giuseppe Ferrara, Vittorio Sindoni, Alberto Sironi, Luigi Perelli, Andrea e Antonio Frazzi... Si dedica inoltre allo studio e all'insegnamento della poesia, producendosi in numerosi recital e, anche come voce recitante, in opere liriche e sinfoniche. Dal '98, insieme alla moglie Elena Mannini, è direttore artistico della compagnia Mannini Dall'Orto Teatro e da allora vi si è dedicato a tempo pieno come attore, regista e autore di allestimenti che toccano soprattutto le grandi favole, a cominciare da Il piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry. Nel 2006 ha recitato il ruolo di Aleksandr Blok nello spettacolo-balletto dedicato al poeta russo, con le musiche di sostakovic, per la regia di Beppe Menegatti all'Opera di Roma. Nel marzo 2007 è protagonista recitante in Dmitrij sostakovic - Michelangelo, coreografie di Gillian Whittingham.

Patricia Garcia Gil

Patricia Garcia Gil

Artista

Diplomata al Conservatorio di Saragozza. Attualmente si interessa allo studio del Fortepiano e l’interpretazione storica. Si è diplomata presso l’Accademia Bartolomeo Cristofori di Firenze, diretta da Stefano Fiuzzi, e interviene frequentemente alle iniziative delle fondazioni di Villa Bossi in Italia, Royaumont e la Abbaye aux Dames in Francia, Geelvink Music Museum in Olanda, Cinese Baptist University a Hong Kong (Cina), Historical Keyboard Society of North America e Carolina Music Museum negli Stati Uniti. Si esibisce regolarmente come pianista della World Orchestra, e partecipa a numerosi progetti dedicati alla musica strumentale e vocale. Ha inciso, con The World Orchestra, gran parte del repertorio sinfonico del compositore Michael Nyman; è la pianista collaboratrice per le masterclass di direzione orchestrale che svolge il Maestro Colin Metters (Royal Academy of Music, Londra) e insegna Pianoforte alla Accademia Enrico Caruso a Firenze (Italia). Recentemente è stata premiata con due tour di concerti di fortepiano dal “Concurso de Juventudes Musicales, Música Antigua”.

Andrea Bruni

Andrea Bruni

Artista

Andrea Bruni è autore, attore, regista . La prima forma creativa conosciuta e indagata è stata la pittura, seguita dall'editing video per poi incontrare un palco. E’ stato autore ed attore per “Sarà ora?”, “Domenica In”, "Buona Domenica", "L'anno che verrà" ,“Quelli che il calcio”, “Buldozzer - Pezzi di ricambio”, “Tintoria” (programma vincitore del Premio Satira),"Stiamo tutti bene". Nel 2006 vince il premio “Renzo Montagnani” come personaggio toscano dell’anno. Nel 2007 riceve la “Maschera d’argento” per il teatro, premio dedicato ad Ernesto Calindri, come personaggio emergente della stagione. Nel 2018 esce il suo primo libro per Phasar Edizioni e tratto in parte dal suo Blog: "Le Novelle Grulle". Torna in Tv nella Fiction di Rai 1, diretta da Cinzia Th Torrini, "Pezzi Unici". Per il #teatrononsiferma interpreta il suo brano INSTAGRAM

Samuele Cavallo

Samuele Cavallo

Artista

Attore, cantautore, ballerino. Esordisce nel 2005 nel ruolo di Francesco nel film La terra , regia di Sergio Rubini. Debutta a teatro nel 2008 nel musical Poveri ma belli, con Massimo Ranieri, che ne cura anche la regia. Nel 2009 è nel corpo di ballo della fiction Tutti pazzi per amore 2 e nel 2010 è nel cast di Aladin il musical di Stefano d’Orazio, musiche dei Pooh e regia Fabrizio Angelini. Nella stagione 2011/2012 è nel cast del musical Priscilla La Regina del Deserto, prodotto da MGM On Stage; in quella 2012/2013 interpreta il ruolo di Gus nel musical La Febbre del Sabato Sera per Stage Entertainment, con la regia di Carline Brower e Chiara Noschese, mentre nella 2013/2014 è nel cast di Ghost il musical, con la regia di Stefano Genovese. Nella stagione 2014/2015 è nel cast di Best Of Musical, regia di Chiara Noschese e a seguire interpreta il ruolo di Sam (co-protagonista) nel musical The Blues Legend, regia di Chiara Noschese. Nel 2015 è Romeo nella edizione italiana del musical Newsies, con la regia di Federico Bellone. Nella stagione 2016/2017 interpreta Joey e Tony Manero ne la Febbre del Sabato Sera, con la regia di Claudio Insegno. Nel 2017 interpreta il ruolo di Action in West Side Story per il Teatro Carlo Felice di Genova, con la regia di Federico Bellone e la direzione musicale di Weine Marshall. Nel novembre dello stesso anno è nel cast del musical The Bodyguard al Teatro Sistina di Roma, con la regia di Federico Bellone e coreografie di Bill Goodson. Nel 2018 interpreta il ruolo di Billy nel musical Dirty Dancing, regia di Federico Bellone e nel 2019 debutta nel ruolo di DON KERR nel musical A Chorus Line diretto da Chiara Noschese

Christian Ginepro

Christian Ginepro

Artista

È attivo al cinema, in televisione (Boris, Rocco Schiavone, Sirene) e a teatro, in particolare come protagonista di musical e commedie. Trasferitosi a Roma nel 1998 per studiare recitazione, è stato scritturato per il musical A Chorus Line. Negli anni successivi ha affinato tecnica ed esperienza studiando con attori e registi quali Gigi Proietti, Gianni Fenzi, Gino Landi, Pietro Garinei e Massimo Ghini. La svolta attoriale è avvenuta grazie all’incontro con Francesca De Sapio, esponente italiana del Metodo Stanislavskji-Strasberg. Protagonista nei musical: Cabaret nel ruolo di Emcee, insieme a Michelle Hunziker, regia di Saverio Marconi (2007), A qualcuno piace caldo nel ruolo che fu di Jack Lemmon, regia di Federico Bellone (2014), e 50 sfumature – The Musical Parody per la regia di Matteo Gastaldo. In teatro è presente anche in Promesse promesse, regia di Gianluca Guidi e Johnny Dorelli (2003), in Taxi a due piazze, regia di Gigi Proietti (2000). Nel 2006 interpreta Aldo Bini nella serie televisiva Gino Bartali – L’intramontabile, coprodotta da Rai Fiction e Endemol. È autore e regista dello spettacolo Tutti su per terra (2009), del musical Robin Hood (2008) ed è autore, regista e coreografo del musical Alice nel paese delle meraviglie (2010).

Raffaele Kohler

Raffaele Kohler

Artista

Nasce a milano il 17.03.1981 e nel 2001 si diploma in tromba presso il conservatorio G.Verdi Milano a pieni voti. Perfeziona gli studi con il M° Andrea Giuffredi e il M° Emilio Soana. In qualità di attore e musicista ha interpretato il ruolo di”Goody” nel musical “Fame” e di “Carlo Pezzi” nel musical “Giamburrasca”. È fondatore degli Ottavo Richter e collabora attivamente con: Trio Mirkovic,Trimuzike,Orchestra di Via Padova, Settegrani e Banda Osiris. Ha collaborato con:Moni Ovadia,Afterhours,Tony e Volumi,Giorgia,Neri Marco Re,mago Walter Maffei,Gaetano Liguori,Figli di Madre Ignota,Orchestra Sinfonica di Sanremo,Orchestra Filarmonica Italiana,orchestra Filarmonica del Conservatorio di Milano,Civica Jazz Band e,come solista classico,con l’Orchestra Ueka e l’Orchestra Filarmonica Europea. Ha composto le musiche, per gli spettacoli teatrali “L’equazione di Claire” e ”La custode del disastro”(scritto da Tiziano Scarpa e diretto da Bruno Fornasari”.

Gianni Micheli

Gianni Micheli

Artista

Gianni Micheli (27 febbraio 1970) si diploma in Conservatorio (1991) e consegue la Laurea in Lettere presso l’Università degli Studi di Siena (1997) con 110/110, lode e dignità di stampa con una tesi su Bertolt Brecht e la musica. Da sempre insegue molteplici passioni, dalla scena alla scuola, dalla scrivania alla carta stampata, coniugando il piacere della scrittura con la gioia dell’insegnamento e le emozioni del confronto con il pubblico, nei panni di attore, musicista, ricercatore, drammaturgo e regista, con una particolare attenzione all’universo dell’infanzia. Dal 2009 è iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Toscana riversando nella scrittura quotidiana e del quotidiano le trame della fantasia e di un desiderio di comunicazione in cerca dell’umanità dell’oggi, ispirata dalle doti dell’intelligenza, della sensibilità e della ricerca della felicità immateriale. Con queste urgenze ha collaborato e collabora tuttora, con proprie rubriche e nelle pagine culturali, all’interno di diverse testate: ArezzoNotizie.it, Il Nuovo Corriere Aretino, ArezzoOra.it. Cura per ArtInMovimento Magazine la rubrica Parole di Stagione. È uno tra i curatori delle attività produttive e creative di Officine della Cultura oltre ad essere tra i fondatori dell’Orchestra Multietnica di Arezzo. Dal 2012 è uno degli autori della Staffetta di Scrittura Creativa organizzata da BiMed (Biennale della Scienze e delle Arti del Mediterraneo). Dal 2015 è direttore artistico e regista del Palio di Isola Dovarese.

Arianna Bergamaschi

Arianna Bergamaschi

Artista

Con la sua splendida voce ha dato vita a numerosi personaggi della Disney diventati dei veri e intramontabili classici del genere lei è Arianna non solo una cantante italiana di talento ma anche un'attrice, ballerina e conduttrice di successo. L'artista può infatti vantare numerose esperienze in teatro, musical, programmi in radio e sul piccolo schermo. Nel 1990 con la sue doti canore, Arianna riesce a conquistare il colosso statunitense, Disney che la sceglie come cantante testimonial dell’azienda per l'Italia facendole incidere ben 4 album e diverse compilation oltretutto ha cantato anche le famosi canzoni de La Sirenetta. Da questo momento in poi, la vita di Arianna è impegnata fra successi a teatro, musical, programmi tv e album discografici. Inoltre la sua carriera musicale la porterà anche, prima a Sanremo Giovani e poi al Festival di Sanremo, qui dove l'artista si posizionerà al quarto posto della Categoria Nuove Proposte con il brano C'è che ti amo. Performer di Musical, ha interpretato, tra gli altri, il ruolo di Belle ne "La Bella e la Bestia", la Fatina del "Pinocchio" dei Pooh, Sarah in "Murder Ballad" (sia nella produzione statunitense che italiana), Bernardina in "Masaniello" e Clementina in "Aggiungi un posto a tavola"

Vittorio Matteucci

Vittorio Matteucci

Artista

Dopo tanti anni di gavetta, comincia a farsi conoscere dal grande pubblico accompagnando, con la US Band, le esibizioni di Umberto Smaila. Approda in televisione come vocalist in programmi come “Buona Domenica”, “La sai l’ultima”, “La canzone del secolo” e “Maurizio Costanzo Show“, come cantante della band di Demo Morselli. Contemporaneamente porta avanti alcuni progetti radiofonici e alcune altre cose come l’insegnamento di tecnica musicale e le collaborazioni con la Walt Disney. Per la nota casa produttrice doppia il personaggio Yao nella parte cantata del film “Mulan” e canta la sigla di “Gerge re della giungla?” Compone oltre 150 canzoni spaziando su vari generi musicali della tradizione italiana e internazionale. Non abbandona mai i progetti teatrali e approda al musical, con il ruolo di GIUDA, in una produzione padovana di “Jesus Christ Superstar”. Nel 2002/2003 veste i panni del perfido arcidiacono FROLLO nell’opera teatrale “Notre Dame de Paris”, che riscuote uno strepitoso successo in tutta Italia, ruolo che lo consacra come uno dei volti più importanti nel teatro musicale. Nel 2003/2004 ricopre il ruolo del barone SCARPIA in “Tosca- Amore disperato” di Lucio Dalla. Da marzo a settembre 2006 interpreta il Conte DRACULA in “Dracula Opera Rock” della PFM. Dal novembre 2007 passa ad un ruolo diverso: DANTE nell’opera musicale “La Divina Commedia” di Monsignor Marco Frisina. Nel 2010 prende parte al musical “I Promessi Sposi- Opera moderna” di Michele Guardi, nel ruolo dell’Innominato. Da ottobre 2013 ad oggi interpreta il CONTE CAPULETI, nella nuova produzione di David Zard “Romeo e Giulietta- Ama e cambia il mondo”.

Attilio Fontana

Attilio Fontana

Artista

attore, cantante compositore Inizia la carriera negli anni novanta come attore teatrale e di fotoromanzi. Nel 1994 è membro del gruppo Ragazzi Italiani, che lascia nel 2000 per cominciare la carriera di solista e di cantautore. Affianca all'attività nel campo musicale quella di attore, recitando in alcuni film diretti da giovani registi e in varie fiction televisive sia Rai che Mediaset. Partecipa ad alcuni musical: Tosca amore disperato di Lucio Dalla (con cui compone alcuni brani) e Hair, nel quale interpreta il ruolo di Berger, Il pianeta proibito con Lorella Cuccarini. Nel 2018 veste il ruolo di San Pio da Pietrelcina nell'opera musical Actor Dei, di cui è anche autore e direttore artistico

Riccardo Naldini

Riccardo Naldini

Artista

Prima di dedicarsi al teatro segue corsi di danza classica e moderna. Come attore si forma presso la scuola del Teatro Oriolo e al Laboratorio 9 diplomandosi con lo spettacolo “Woyzeck” presentato anche al Festival di teatro Italiano a Mosca a cui seguono stage con Valentin Gneusev e poi a Marsiglia con Mammadou Dioume, Marco Baliani e Licia Maglietta. Ha lavorato con molte compagnie, attori e registi tra cui: Laboratorio 9, Teatro della Limonaia, Teatro di Rifredi, Gran Teatro, Blanca, Kripton. Diretto più volte da Barbara Nativi, Angelo Savelli, Franco Però, Carlo Cecchi, Virginia Martini, Stefano Massini, Giancarlo Cauteruccio, Simona arrighi, Dimitri Milopulos, Dacia Maraini. Al fianco di attori come Gea Lionello, Franco Castellano, Franco Di Francescantonio, Sergio Castellitto, Isabella Rossellini, Marisa Fabbri, Lucia Poli e Serra Ylmaz con la quale è in scena da oltre 14 anni con lo spettacolo dei record “L’ultimo Harem” e “La bastarda di Istanbul” insieme a Valentina Chico. I ruoli coperti spaziano dal classico (Tito Andronico di W. Shakespeare) a temi più sperimentali (Muoio come un paese di D. Dimitiadis) al contemporaneo (J – Gli sguardi addosso di I. Nemirowsky) al teatro politico (Nel nome del partito Comunista… di V. Martini). Partecipa a moltissime produzioni del “Festival Intercity” misurandosi con registi di calibro internazionale, tra cui: Richard Gunter (Sakrament), Rodrigo Garcia (Patè di ragazza), Runar Hodne (Io sono il vento, presentato al Festival di Shanghai), Joris Van Midde (Momenten), David Ferry (Alias Godot), Paula De Vasconcelos (Frammenti di una lettera di addio), Irene Aho (Uomini sull’orlo di una crisi di nervi), Garij Cernjachowskij (Le stelle del mattino) e in Francia per Scène Nationale d’Evreux con la regia di Pierre Grammont (Le vent, la pluie et la princesse) dove recita anche in francese. Al cinema in "Fiorile" dei fratelli Taviani, ne "Il cielo cade" e nel "Don Milani Il priore di Barbiana" dei fratelli Frazzi. Sit-com per il format Mediaset Bim Bum Bam. Da anni si occupa occasionalmente di scrittura teatrale, regia e comincia ad interessarsi al "mezzo" video grazie al monologo auto prodotto, diretto e scritto "L'evoluzione dei veleni" dove ha personalmente girato e montato il video che gli fa da scenografia per tutta la durata dello spettacolo. Con "TEST" il suo primo video corto ufficiale vince il Florence Queer Festival ed. 2012 Occasionalmente insegnante di recitazione con le più importanti scuole fiorentine e non solo. Tra le ultime produzioni teatrali a cui partecipa ci sono: “Tre rotture” di R. De Vos “Il principio di Archimede” di J.M. Mirò “La bastarda di Istanbul” di E. Shafak “Giusto la fine del mondo” di J.L. Lagarce “Frammenti di inutili bugie” di M. Tremblay “Io sono il vento” di J. Fosse “Ilio o delle rovine” di V. Martini

Maria Luisa Bigai

Maria Luisa Bigai

Artista

Maria Luisa Bigai regista attrice poeta, formata all accademia nazionale d’arte drammatica. Allestisce spettacoli di prosa e di teatro musicale in Italia e all’estero, con particolare attenzione agli spazi urbani, monumentali paesaggistici e non convenzionalmente teatrali. Interprete di melologhi, come attrice partecipa spesso a progetti di teatro civile (vocineldeserto) e di impegno sociale(operaincorso etc) . Numerose le sue con Andrea Camilleri È la docente delle discipline teatrali al conservatorio San Pietro a Majella di Napoli.

Eric Nicholson

Eric Nicholson

Artista

Eric Nicholson insegna corsi di lettere e di studi teatrali alla New York University, e alla Syracuse University, Firenze, ed è socio del collaborativo internazionale Theater Without Borders. Insieme a Robert Henke, lui ha curato i volumi Transnational Exchange in Early Modern Theater (2008), e Transnational Mobilities in Early Modern Theater (2014). Da recente, ha pubblicato il capitolo “Commedia dell'Arte in early modern English drama” nel The Routledge Research Companion to Anglo-Italian Renaissance Literature and Culture (2019). Negli anni, Eric ha interpretato una gamma di personaggi classici—e.g., Teseo, Claudio, Malvolio, Prospero, Geronte—e ha diretto produzioni di commedie da Aristofane, Shakespeare, Molière, et al.. Nel 2018 ha condotto, con Avra Sidiropoulou, un workshop internazionale, con recita bilingue, di Edipo a Colono/Re Lear a Verona.

Ivano Zanotti

Ivano Zanotti

Artista

Ivano Zanotti ha collaborato con Ligabue/ L.Bertè/ Vasco ecc... Potenza e Sensibilità la sua caratteristica. Endorser; Noble & Cooley Drum Amedia Cymbal Attack Drum head Innovative Percussion DrumStick Gon Bops Percussion Pointex Tappeto

Michele Soglia

Michele Soglia

Artista

Michele Soglia, docente di Strumenti a Percussione presso Liceo F.Palma di Massa Carrara e I. C. Don Milani (Massa Carrara). Solista alla marimba in varie formazioni ha collaborato con artisti del calibro di Ivano Marescotti e Alessandro Cecchi Paone. Batterista metal nel gruppo Mourn in Silence di Imola. Ha collaborato con Fabbri editori Endorser Innovative Percussion

Federico Sagona

Federico Sagona

Artista

Nella mia intensa attività di musicista (oltre ai compagni di viaggio delle sopracitate tournée) ho avuto il piacere di suonare con: Gaetano Curreri, Arisa, Alberto Fortis, Pierdavide Carone, Riccardo del Turco, Antonella Lo Coco, Francesco Guasti, Luca Napolitano, Maurizio Solieri, Claudio Golinelli, Federico Poggipollini, Saturnino, Federico Fiumani, Gianni Maroccolo, Antonio Aiazzi, Daniele "Barny" Bagni, Cesareo, Riccardo Galardini, Bruno Zucchetti, Giuseppe Scarpato, Francesco "Fry" Moneti, Ronny Aglietti, Dado Pecchioli, Davide Gobello, Fabrizio Morganti, Riccardo Mori, Massimiliano Agati, Giacomo Castellano, Franky "Ciccio" Li Causi, Luca Martelli, Lele Fontana, Paolo Baglioni, Lapo Consortini, Donald Renda, Lorenzo Forti, Stefano Scalzi, Mirco Rubegni, Luca Ravagni, Marcello Surace, Bernardo Baglioni, Luciano Zanoni, Gabriele Greco, Diana Winter, Alessandro Gerbi, Massimo Altomare, Stefano Corsi, Goffredo Orlandi, Massimo Rastrelli, Giammarco Colzi, Simone Marrucci, Fabio Fantini oltre ad innumerevoli band toscane tra le quali Ligabue Cover band, Killer Queen etc.

Fulvio Cauteruccio

Fulvio Cauteruccio

Artista

Nato in Calabria vive a Firenze dove ha frequentato la “Bottega Teatrale” di Vittorio Gassman ed è stato membro della Compagnia Teatrale Krypton per oltre 20 anni. Ha lavorato accanto allo stesso Gassman in “Poesia e la vita”“ Fierrabrass” di Schubert regia Luca Ronconi voce recitante presso il Maggio musicale fiorentino diretto da Zubin Metha “Lunga notte di Medea” di Corrado Alvaro, regia di Maurizio Scaparro coprotagonista accanto ad Irene Papas “ Assassinio nella Cattedrale” di Elliot regia di Maurizio Scaparro accanto a Giuseppe Pambieri“ I sette contro Tebe” regia di Giancarlo Cauteruccio accanto a Ginni Gazzolo “24 ore” regia di Ferdinando Ceriani accanto a Monica Guerritore “Barabba” regia di Giancarlo Cauteruccio accanto a Flavio Bucci, Anna Bonaiuto e Iaia Forte “Dino Campana un poeta in fuga” regia di Giancarlo Cauteruccio accanto a Carlo Monni Ha diretto e interpretato “ROCCU U STORTU” di Francesco Suriano rientrato nei "22 spettacoli dell'anno" giudicato in sede del premio Ubu dai maggiori critici del settore ed inoltre prodotto da “Palcoscenico” di RAI 2 nella sua versione televisiva. Ha interpretato “UBU RE” di Jarry finalista agli “Olimpici del Teatro ” dell’ETI come migliore spettacolo dell’anno. Vanno ricordati inoltre “FINALE DI PARTITA” di Beckett, “LA TEMPESTA” di Shakespeare, “NELLA SOLITUDINE DEI CAMPI DI COTONE” di Koltes , “UNO, NESSUNO E CENTOMILA” di Pirandello “TERRONI D’ITALIA” scritto, diretto e interpretato dallo stesso Fulvio Cauteruccio in occasione dei festeggiamenti dei 150 anni dell'Unità d'Italia. “PORCILE” di P.P. Pasolini Regia di Valerio Binasco con cui è stato candidato nella terna come MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA al premio “Le Maschere del Teatro 2016” andata in diretta su Rai1 presso il Teatro Mercadante di Napoli. “FERDINANDO” di Annibale Ruccello produzione Compagnia Teatro Segreto/ Teatro nazionale di Napoli regia di Nadia Baldi . Ha diretto e interpretato “ACQUA, VIAGGIO NEL HORCYNUS ORCA” di Stefano D'Arrigo per il Napoli Teatro Festival 2017 QUARTETT di H. Muller produzione Teatro Metastasio di Prato regia R. Latini. Ha diretto e interpretato LA NOTTE POCO PRIMA DELLA FORESTA di B. M. Koltes. EDIPO A COLONO regia di rimas tuminas produzione teatro nazionale/ stabile di Napoli ANTIGONE prod.Vittorio Emanuele di Messina regia Michele di Mauro Per la televisione e il cinema a lavorato ad "Un posto al sole" , “ La Squadra “ “L’uomo della carità” “Il Commissario Montalbano” Nel film “Legami di sangue” di Paola Colomba e Fabio Segatori insieme ad Arnoldo Foà.

Michele Di Mauro

Michele Di Mauro

Artista

operaio dello spettacolo. Attore, autore, regista e insegnante. Comincia con il Teatro Stabile di Torino e poi diventa socio del Gruppo della Rocca. Vive e lavora a Torino collaborando, negli anni, con le più interessanti realtà del territorio (il Fiat Teatro Settimo di Gabriele Vacis e il Teatro di Dioniso di Valter Malosti). Alterna l’attività di musicista e attore a quella di doppiatore e poi d’insegnante, prima alla scuola di Arnoldo Foà, poi nella TNTteatrononteatro (che fonda e dirige per una decina d’anni) e infine alla scuola del Teatro Stabile di Torino ( nel 2013/14 ). Tra i registi con cui lavora in teatro ci sono Missiroli, Guicciardini, Castri, Vacis, Solari, Bianco/Liberti, Malosti e Binasco. E’ protagonista, al cinema, del film “Portami via” (di Gianluca Tavarelli) e tra gli interpreti principali de “La doppia ora” (di Giuseppe Capotondi) e di “Santa Maradona” e “Andata e Ritorno” (di Marco Ponti). Lavora anche per la TV, in alcune fiction di successo come “Le stagioni del cuore” ( di Antonello Grimaldi), “Fuoriclasse” (di Riccardo Donna) e “Questo nostro amore”(di Luca Ribuoli). Dal 2012 è promotore e coordinatore di un Laboratorio di Formazione e Allenamento al teatro dell’Oggi chiamato EDIPOW(a)ER. Nell’ultima stagione (2014/15) è protagonista dello spettacolo “IL BUGIARDO” (regia di V. Binasco), di CANTI ORFICI/VISIONI ( regia di G. Cauteruccio) e di THE SECRET LOVE LIFE OF OPHELIA, di Steven Berkoff (che dirige e interpreta insieme a Carlotta Viscovo).

Silvia De Santis

Silvia De Santis

Artista

Cantautrice italiana, esordisce nel mondo della musica alla sola età di 8 anni, dapprima nel Gospel e successivamente affinando la sua vocalità con i grandi del Jazz. Cantante eclettica ed insaziabile, si diploma in canto lirico, per poi approdare nella musica moderna con un carisma unico ed inconfondibile. Tante sono le apparizioni televisive ed i live, con 4 dischi all’attivo e diversi singoli, ma la conquista del grande pubblico avviene con la partecipazione al programma televisivo di Rai 2 “The Voice of Italy” Le sue performances diventano opening act ufficiali per Shirley King e James Blunt.