Diciottesimo appuntamento – ANNA TIFU

3-4-2020

FUGA IN RE MINORE di J.S.Bach

Vincitrice nel 2007 del prestigioso concorso internazionale George Enescu di Bucharest, Anna Tifu è considerata una delle migliori interpreti della sua generazione . Nata a Cagliari, ha iniziato lo studio del violino all’età di sei anni sotto la guida del padre e a suonare in pubblico a 8 anni, vincendo il primo premio alla Rassegna di Vittorio Veneto.A undici anni ha debuttato con l’Orchestra National des Pays de la Loire, e l’anno successivo debutta alla Scala di Milano.Si diploma appena quindicenne al Conservatorio di Cagliari con lode e menzione d’onore. Ha studiato con Salvatore Accardo all’Accademia di Cremona e successivamente all’Accademia Chigiana di Siena. Viene ammessa, all’età di 17 anni, al Curtis Institute di Philadelphia nella classe di Aaron Rosand, Shmuel Ashkenazy e Pamela Frank.

www.annatifu.com

.Si è esibita con alcune tra le più prestigiose Orchestre tra le quali l’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, Orchestra Filarmonica A. Toscanini, Orchestra Haydn di Bolzano, Stuttgarter Philarmoniker, Dortmunder Philharmoniker, Lithuanian Chamber Orchestra, Munich Chamber Orchestra, Israel Philharmonic, Prague chamber Orchestra, Orchestra Filarmonica del Qatar.
Ha collaborato con rinomati direttori d’orchestra, tra i quali Yuri Temirkanov, Gustavo Dudamel, Diego Matheuz, David Afkham, Juraj Valcuha, John Axelrod, Christoph Poppen, Justus Frantz, Cristian Mandeal, Horia Andreescu, Sergiu Commissiona, Lü Jia, Giampaolo Bisanti, Julian Kovatchev, Hubert Soudant, Gèrard Korsten.
Tra gli impegni più prestigiosi ricordiamo i concerti al George Enescu Festival di Bucharest con l’Orchestra RAI di Torino, l’inaugurazione della Stagione del Teatro Carlo Felice a Genova, dove, per l’occasione, si è esibita con il famoso “Cannone” appartenuto a Niccolò Paganini, l’inaugurazione del Teatro La Fenice di Venezia, il concerto inaugurale della Fondazione Società dei Concerti di Milano, il concerto allo Stradivari Festival di Cremona, dove si è esibita insieme all’Etoile Carla Fracci, i concerti all’Auditorium Parco della Musica di Roma insieme con l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia.
A Settembre 2018 le è stata affidata l’inaugurazione della Philharmonie di Parigi, con l’Orchestra Filarmonica di Radio France, diretta da Mikko Franck.
Recente è il suo debutto per la casa discografica Warner Classics.
Suona un violino Antonio Stradivari “Marèchal Berthier” 1716 ex Napoleone della Fondazione Canale.