Undicesimo appuntamento – SAVERIO LANZA
25-3-2020
CE L’HAI UNA SIGARETTA? – Nel nome del pensiero
Ha studiato composizione al Conservatorio di Firenze col M° Carlo Prosperi, dove si è diplomato in Direzione d’Orchestra e Strumentazione per Banda; ha svolto nella sua carriera sia l’attività di chitarrista e pianista che quella di autore e, infine, quella di produttore. Con i RockGalileo, del quale era la voce e autore dei brani, ha partecipato a Sanremo Giovani ’94, vincendo con la canzone La strada da imboccare.
Ha collaborato sia come produttore, autore che strumentista con vari artisti: Arisa, Cristina Donà, Bugo, PGR, Sarah Jane Morris, Vasco Rossi, Biagio Antonacci, Piero Pelù, Irene Grandi & Stefano Bollani. Come solista ha inciso due album: “Ce l’hai una sigaretta?” e “Madrelingua” – del 2007. E’ stato più volte direttore d’orchestra in occasione del Festival di Sanremo.
Nel 2005 fonda insieme al fratello fotografo Marco il progetto PASTIS, a cavallo tra fotografia, video e musica, con cui partecipa a vari concorsi e mostre internazionali.
Nel 2009 Pastis vince il Premio Ciampi nella sezione L’Altrarte.
Nel 2011 vengono invitati a proiettare alcuni lavori Al Tribeca Cinema di New York.
I fratelli Lanza prendono parte a numerose mostre e fiere tra cui: Memoriaoblio , Italian Textile Sonata, – concerto per macchine tessili e altri strumenti – in collaborazione con Tempo Reale presso il Museo del tessuto di Prato.
Nello stesso anno esce il DVD autoprodotto Fotoconcerto, un’antologia di alcuni lavori dei Pastis.
Saverio Lanza realizza la colonna sonora, con contributi video Pastis, per il film Educazione Affettiva di Federico Bondi e Clemente Bicocchi.
Nel 2014 i Pastis partecipano a Milano MIA Fair (Milan Image Art Fair), fiera internazionale dell’arte dedicata alla fotografia e all’immagine in movimento, dove presentano la performance conclusiva insieme con la loro ospite Irene Grandi
I Pastis portano in scena le loro opere di videoarte musicale ai giardini del CUBO Unipol di Bologna, con una performance dal vivo che ha per ospite Cristina Donà.
Nel 2015 i fratelli Lanza partecipano a Galàgalera, performance all’interno del Carcere di Sollicciano per Tempo Reale. Qui presentano il loro lavoro su Massimo Altomare, direttore dell’Orkestra Ristretta presso la medesima struttura penitenziaria.
Nel 2016 la collaborazione con Irene Grandi si consolida e porta alla creazione di un nuovo progetto: Lungoviaggio, un evento a metà tra spettacolo e laboratorio sul tema del viaggio.
Nel 2018 esce il visual album Lungoviaggio, che vede al suo interno ospiti quali: Vasco Rossi, Tiziano Terzani, Samantha Cristoforetti, e che porterà ancora i Pastis in tour per tutto il 2018.